giovedì 19 aprile 2012

Spettacolo "Che Giornata!" - Teatro Agorà


Roma, Teatro Agorà – Martedì 17/ Domenica 29 Aprile

Che giornata

COMMEDIA IN DUE ATTI DI GIUSEPPE TALARICO


Da martedì 17 a domenica 29 aprile, in scena al Teatro Agorà di Roma CHE GIORNATA, l’esilarante commedia di Giuseppe Talarico.

L’Assessorato alle Politiche Culturali, Centro Storico di Roma Capitale e Unicredit, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Compagnia in Controscena” e l’Associazione Culturale “Serpiria” presentano in prima assoluta il lavoro di Talarico.

La vicenda racconta la storia di una famiglia medio alto borghese, composta dai coniugi Franco e Silvana Campogallo. Direttore di banca, solo e privo di quelle amorevoli attenzioni che una moglie dovrebbe avere nei confronti di un marito, Franco tenta di colmare i vuoti affettivi circondandosi di “donnine” e di alcool. Silvana, invece, è fredda, arrivista e calcolatrice. La vita di entrambi viene sconvolta da una serie di eventi che si susseguono con un ritmo frenetico in un brevissimo lasso di tempo: un giovane amante interessato, un’ingenua e improbabile cameriera, un monsignore ambiguo e adulatore, una zia schietta e spartana, una squillo mordace e irriverente fanno piombare la vita della famiglia in un esilarante girandola di equivoci che rendono la storia scoppiettante e piena d’imprevisti mettendo a nudo, allo stesso tempo, le verità nascoste di ogni singolo personaggio svelandone ipocrisie e debolezze. Il tutto è condito dai colori, gli usi ed i costumi dei mitici anni Ottanta.

Questa è la classica ricetta della “commedia degli equivoci”, che ha come ingredienti, un pizzico di “commedia dell’arte” ed un massiccia dose della tradizionale “commedia all’Italiana”. La mescolanza di elementi, che risuonano di quella tradizione teatrale “alla romana”- in cui Talarico è un vero genio - danno vita ad uno spettacolo spassoso con un particolare sapore di “Teatro Popolare”.

In scena Giuseppe Talarico, Andrea Carpiceci, Letizia Barone R., Serena Farnesi, Guido Casciana, Alessandra Ferro, Chiara Filena Rossi.

Barbara Braghin


Nessun commento:

Posta un commento